DOMANDA

E’ compatibile il rapporto di lavoro subordinato come dirigente per una società che lavora per il comune e l’essere componente l’organismo di valutazione dello stesso?

RISPOSTA

Occorre rifarsi alle disposizioni contenute nel regolamento del comune sulla valutazione ed ai principi generali, in particolare con riferimento all’articolo 2399 del codice civile che si applica ai revisori. Per questi il problema si pone alla luce delle previsioni di cui al citato articolo 2399 per cui, nelle società, i revisori non possono essere “coloro che sono legati alla società (cioè al comune) o alle società da questa controllate o alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo da un rapporto di lavoro o da un rapporto continuativo di consulenza o di prestazione d’opera retribuita, ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale che ne compromettano l’indipendenza”.

Si applica in termini generali il principio per cui le cause di incompatibilità non possono essere oggetto di interpretazione analogica o estensiva e devono quindi essere previste espressamente.