DOMANDA.

La stagione estiva, appena iniziata, richiede inoltre un maggiore impegno in termini di orario di lavoro essendo il mio piccolo comune meta di tante persone che vengono dai comuni viciniori, compreso Catania.

Avevo concluso un accordo con un comune vicino ma il tutto è stato bloccato dalla pubblicazione del DL 78/2015.

La situazione in cui mi trovo è ai limiti del dramma ( ho anche scritto al Prefetto per rappresentare la gravità della situazione) e Le chiedo se esiste una qualche soluzione, anche temporanea; ad esempio è possibile ricorrere all’ipotesi di cui al comma 3 dell’art.5 della legge regionale n.17/1990 ( i comuni possono stabilire intese per servizi di polizia municipale che abbiano carattere di ricorrenza, di stagionalità o di occasionalità) oppure attraverso una ordinanza sindacale, oppure in altro modo?

RISPOSTA

sulla base della lettera inviata dal ministro della FFPP all’Anci vi è qualche spiraglio.Essa sembra consentire assunzioni di vigili stagionali e quindi anche convenzioni con altri comuni. SI suggerisce di esperire prima il tentativo della convenzione con la provincia per l’utilizzo dei vigili provinciali. Consiglio di fare ricorso, prima dell’attivazione della convenzione, ad una ordinanza contingibile ed urgente in cui si dà ordine di stipulare la convenzione per ragioni di sicurezza pubblica.