DOMANDA

Le modifiche da apportare al regolamento di valutazione dei dirigenti, delle posizioni organizzative e del personale dipendente possono formare oggetto di concertazione oppure alla sola informativa sindacale. E in quest’ultimo caso può essere richiesta la concertazione da parte delle OO.SS.?

Lo chiedo perché un ente ha variato il regolamento nella parte in cui vengono determinativi criteri per  la ripartizione del fondo dei dirigenti, ha inoltrato l’informativa preventiva ma i sindacati ora chiedono la concertazione.

RISPOSTA

La materia della ripartizione del fondo dei dirigenti è oggetto di contrattazione; negli enti che hanno fino a 5 dirigenti è oggetto di informazione e a richiesta sindacale di concertazione. Le metodologie di valutazione dei dirigenti e delle posizioni organizzative sono oggetto di informazione preventiva e, a richiesta sindacale, di concertazione; la integrazione dei criteri di valutazione del personale previsti dai CCNL è oggetto di contrattazione e la metodologia di valutazione è oggetto di informazione preventiva e, a richiesta sindacale, di concertazione