DOMANDA
Il Comune ha assunto un dipendente con un Contratto di formazione lavoro di un anno.
Ritenendo il soggetto meritevole, si è provveduto ad assumerlo con un Contratto a tempo pieno ed indeterminato.
Possono coesistere DUE periodi di prova essendo i contratti di natura e tipologia differente? uno finalizzato ad acquisire requisiti professionali ritenuti indispensabili per accedere alla carriera e l’altro perchè , maturati tali requisiti, come ogni vincitore di concorso occorre valutare la condotta, le prestazioni, l’impegno ecc?
Se non fosse possibile, non esiste sperequazione di trattamento tra un vincitore di concorso che ciò nonostante deve essere in prova 6 mesi e un lavoratore al quale viene semplicemente richiesto un mese di prova?
Altra DOMANDA, non si potrebbe sostenere che se i periodi non si possono sommare, si possono però sottrarre, nel senso che dai 6 mesi si sottrae il mese di prova già sostenuto e ne rimangono altri 5 ?
RISPOSTA
Nel caso di trasformazione del contratto di formazione e lavoro a tempo indeterminato (il che può avvenire entro i vincoli dettati dal legislatore per le assunzioni a tempo indeterminato) non è espressamente previsto lo svolgimento di un periodo di prova ulteriore. Si può arrivare a tale conclusione sulla base del contratto nazionale che lo richiede in tutti i casi di assunzione a tempo indeterminato, Peraltro lo avete anche previsto nel contratto individuale. Non vi è la possibilità di dare corso ad una detrazione del periodo di prova svolto durante il contratto di formazione e lavoro.