DOMANDA
E’ possibile procedere, ex art. 90 TUEL, all’assunzione di un geometra, ex dipendente comunale con funzioni di Responsabile, ora in quiescenza, nell’Ufficio di Staff del Sindaco a titolo gratuito?
E qualora ciò non fosse possibile e si volesse definire invece un rapporto di collaborazione, lo stesso sarebbe configurabile come co.co.co.?
In attesa di una Sua cortese risposta, porgo Distinti Saluti.
RISPOSTA
I lavoratori pensionati possono essere assunti co incarichi dirigenziali o di responsabilità, ivi compresi gli uffici di staff, solamente se tale assunzione è effettuata a titolo gratuito ed a condizione che duri non più di un anno non rinnovabile. Ricordo che i dipendenti degli uffici di staff non devono svolgere attività gestionali di alcun tipo, ma unicamente supportare gli organi di governo nello svolgimento dei propri compiti di indirizzo e controllo politico amministrativo. A mio avviso è necessario che, nel caso in cui si instauri questo rapporto, si dia corso in precedenza ad una donazione (nelle forme previste dal codice civile) del lavoro subordinato all’ente: Ricordo inoltre che a questa persone possono essere al più concessi rimborsi spese sulla base di pezze giustificative ed evitando, per espressa previsione legislativa, i rimborsi forfettari.
Si hanno dei dubbi, con i pareri delle Corti dei Conti, che il personale degli uffici di staff possa avere un rapporto di collaborazione ivi compreso il rapporto di cococo (tali rapporti non sono vietati ai pensionati). Inoltre si ricorda che gli incarichi di cococo possono essere attribuiti solamente a laureati, fatte salve le eccezioni tassative previste dall’articolo 7 del DLgs n. 165/2001.