DOMANDA
Questo comune ha una graduatoria ancora vigente, in scadenza il prossimo ottobre, a tempo determinato per educatori d’infanzia dalla quale si attinge per le sostituzioni di natura straordinaria necessarie presso gli asili nido onde consentire il rispetto del rapporto educatore/bambino previsto dalla normativa regionale. In tale graduatoria non c’è distinzione tra vincitori e idonei per cui tutti coloro che sono collocati nella graduatoria possono essere chiamati seguendo l’ordine di merito. Ci chiediamo, pertanto, alla luce dell’attuale normativa, se sia legittimo attingere da tale graduatoria.
Inoltre vorremmo conoscere il suo parere riguardo alla possibilità di indire un nuovo bando, una volta scaduta la summenzionata graduatoria, per creare una nuova graduatoria a tempo determinato di educatori d’infanzia.
RISPOSTA
Dalla graduatoria (sulla base delle indicazioni della Funzione Pubblica) si può attingere solamente per i vincitori. Tale indicazione non conosce allo stato eccezioni, che andrebbero riconosciute invece, per le graduatorie del personale docente e degli educatori degli asili nido.
Sicuramente, in assenza di una graduatoria a tempo indeterminato valida ed in alternativa alla possibilità di dare corso a convenzioni con altri enti, potete indire alla scadenza della validità della graduatoria, una nuova procedura concorsuale.