DOMANDA
Quali sono gli spazi per potere aumentare in un ente con dirigenti le risorse per le elevate qualificazioni?
RISPOSTA
Attualmente negli enti con dirigenti gli aumenti delle risorse per le elevate qualificazioni sono consentite nei seguenti casi:
– aumento del personale in servizio rispetto al 31.12.2018; la misura dell’aumento sia del fondo dei dipendenti che delle risorse destinate al salario accessorio delle EQ deve essere determinata in modo da mantenere invariata la incidenza media pro capite del 2018. Tale aumento ha un carattere obbligatorio;
– spostamento di risorse dal fondo dei dipendenti; occorre il consenso dei soggetti sindacali in sede di contrattazione decentrata;
– aumento fino allo 0,22% del monte salari 2018, con destinazione di una quota pari alla incidenza media dei due fondi; questo incremento può essere utilizzato solo per finanziare l’aumento della retribuzione di risultato. Questo incremento ha un carattere facoltativo.
Come si vede i margini sono assai ridotti. Con iil nuovo CCNL sarà probabilmente prevista una possibilità di aumento delle risorse per il salario accessorio delle EQ finanziato con il taglio delle capacità assunzionali.